giovedì 3 febbraio 2011

TAMAHAGANE, IL METALLO PER PRODURRE LE SPADE GIAPPONESI


Leggi l'aggiornamento dell'articolo nel blog di RARI e ANTICHI

Il tamagahane è il metallo usato per la realizzazione delle lame giapponesi di fabbricazione tradizionale. Il termine si può tradurre in “ acciaio gioiello “, esprimendo in questo modo la preziosità che questo materiale assume nella sensibilità del popolo giapponese. E’ alla base della riconosciuta qualità delle lame prodotte nella Terra del Sol Levante, caratterizzato da un minimo contenuto di carbonio che verrà ulteriormente diminuito in fase di forgia, dall’assenza di qualunque impurità e da un basso contenuto di zolfo e fosforo, causa dell’indebolimento della lama. Realizzato con il metodo chiamato della "tatara", una fornace in creta, costruita appositamente e distrutta, alla fine del processo di lavorazione, per poter accedere all’acciaio prodotto. Il forno "tatara" misura tre metri di lunghezza, uno di larghezza, per uno e mezzo di altezza, all'interno, in modo graduale, vengono versati sabbia ferrosa, in giapponese satetsu, e carbone di pino; per mezzo del fuoco ne consegue arroventatura e la fusione del materiale ferroso. Il processo di produzione dura ininterrottamente per più di 70 ore; in questo lasso di tempo la sabbia fonde, perdendo le impurità e acquisendo le caratteristiche qualitative desiderate, per poi consolidarsi in un solo grande aggregato. Otto tonnellate di sabbia ferrosa, tredici tonnellate di carbone, permettono di produrre in blocco d’acciaio del peso compreso fra le due e le due e mezzo tonnellate, del quale una sola tonnellata è tamagahane. Dal 1977 il tamagahane è prodotto negli impianti statali di Yokotamachi, nella prefettura di Shimane e venduto esclusivamente ai fabbri autorizzati a forgiare lame tradizionali giapponesi.

Per chi volesse visionare dal vivo questo materiale, kottoya dispone di una piccola quantità di questo metallo, avuto direttamente dagli impianti statali di Yokotamachi.




IN ACCORDO CON LA LEGGE 22/04/1944 NUMERO 633, CONSOLIDATA NEL 2008, SULLA PROPORUETA INTELLETTUALE, L’INTERO CONTENUTO DI TESTI, IMMAGINI E SUONI PUBBLICATO IN http://kottoya.blogspot.com/ E’ PROPRIETA’ PRIVATA, SALVO QUANDO DIVERSAMENTE SPECIFICATO. NE SONO STRETTAMENTE PROIBITI, LA RIPRODUZIONE, ANCHE PARZIALE, E QUALUNQUE ALTRO USO SENZA ESPLICITA AUTORIZZAZIONE. OGNI ABUSO SARA’ PERSEGUITO A NORMA DELLELEGGI VIGENTI.

1 commento: